Eventi ed attività, Ultimi articoli

AI NASTRI DI PARTENZA TRA CALCIO E VOLLEY

Il calendario segna ormai agosto, che per i tutto il mondo dello sport italiano vuol dire INZIO DEI LAVORI; anche per chi se la prende comoda, entro il mese di agosto, tutti le attività sportive (specialmente quelle degli sport di squadra) si radunano e iniziano la preparazione precampionato.

Per il primo anno, la mia stagione sportiva inizierà da tecnico, dopo la mia decisione di cessare l’attività di agonistica nel mondo del calcio. Per chi mi conosce sa che da qualche anno mi muovo su più fronti, e su ognuno porto novità.

Nel mondo volley, dove da qualche anno, grazie alla collaborazione con il coach Avanzi, ho già qualche annata di esperienza nel settore femminile, per la prima volta “cambio sponda”. Molto affascinante sarà l’esperienza che andrò a svolgere nel ruolo di preparatore atletico in primis e poi da collaboratore tecnico, per SA.MA. TEAM VOLLEY PORTOMAGGIORE. Sotto la supervisione di coach Taborda, affronterò con tutto il team il campionato di Serie B maschile (girone E, Romagna Marche Umbria Abruzzo).

Decisamente un lavoro differente, sia per volume di lavoro che per modello prestativo, in una categoria tra il dilettante e il professionista. Molto più complessa nella sua gestione ma allo stesso tempo affasciante per mettere in discussione le mie capacità.

Per il mondo calcio, quello che è, e sempre sarà la mia area di confort, nel quale pongo gli obiettivi più ambizioni, le novità non saranno da meno. Dopo la decisione di abbandonare il calcio giocato (mille i confronti con amici e colleghi) il mio nuovo percorso calcistico parte da dove ha smesso, quindi, in sostanza, cambia solo prospettiva.

SANPAIMOLA. Ebbene sì, dopo la vittoria della Promozione 2016/17 (vanto che porterò con me, anche se a referto ho messo solo 20′, quindi grazie ragazzi), l’ottimo rapporto con Marco Menghi e Andrea Casadio, mi ha portato ad accettare l’incarico di allenatore degli allievi 2002 che affronteranno un campionato U16 interprovinciale. Un calcio quasi da adulti, con dinamiche adolescenziali; probabilmente miglior occasione per partire non poteva capitare. Inoltre, sempre su richiesta della società sarò a disposizione dell’attività di base collaborando con le annate 2005/6-2007-2008 con attività motorie generali per far crescere atleti prima che dei calciatori.
Insomma, una stagione sportiva importante, ambiziosa, bella da vivere!

Lascia un commento