Ultimi articoli

BUONA LA PRIMA

Si conclude anche la stagione agonistica del mondo calcio, la mia prima dall’altra sponda.

Un’annata da mister vera e propria nella quale, come scrissi nove mesi fa, si è fatto a modo mio. Semplicemente bellissimo. Uno scettico come me, che non si vedeva per niente ad allenare in categorie giovanili, oggi ha cambiato pensiero.

Vedere crescere adolescenti dal punto di vista tecnico, tattico e soprattutto mentale, è veramente una gioia che va ad alimentare il mio ego. I principi sui quali ho lavorato non per forza sono quelli “giusti”, ma dati alla mano mi ritengo molto soddisfatto e credo che anche loro lo siano.

In pochi mesi, se non settimane, ho cambiato pensiero su ogni singolo, sul gruppo e sul mio modo di lavoro. Per tutta l’annata ho portato con vanto i “miei” ragazzi. Tutto figlio del lavoro; lavoro che ho, che hanno che abbiamo fatto, tutto figlio delle competenze che ho messo in campo e che hanno appreso i ragazzi nel corso dei mesi.

Qualche ragazzo, purtroppo, ha abbandonato il gruppo, ma senza rancori e con stima reciproca per la scelta fatta; alcuni hanno affrontato momenti duri e difficili senza però mollare, anzi, cercando di uscirne chiedendo aiuto e imparando (almeno spero) dagli errori.

Per la stagione che verrà i presupposti ci sono. Credo che chiudere il biennio allievi con questo gruppo sarà molto formativo per loro e per me. Ora dobbiamo alzare l’asticella, ed è questa la sfida più ardua.

Un pensiero particolare, inevitabilmente, va sempre a te Giacomo, forza di noi tutti e cardine di questo gruppo.

Lascia un commento