Ultimi articoli

UN NUOVO INIZIO…

17/09/2017, Imola. Coordinate tempo-spazio che sono sicuro rimarranno storia (almeno per me). Prima gara ufficiale da ALLENATORE.

Ebbene sì, si inizia. A 30 appena compiuti inizia ufficialmente la mia avventura da tecnico. Categoria Allievi 2002 interprovinciale, SANPAIMOLA! Per chi mi conosce sa che un paio di stagioni fa mi ritrovai quasi forzatamente a ricoprire il ruolo di giocatore-allenatore in una società veneta (ALTOPOLESINE) per trascinarla, assieme ad un gruppo eroico di ragazzi, ad una salvezza strameritata; a me piace però considerarla una parentesi, mentre oggi è un NUOVO INIZIO!

Match casalingo contro il Cattolica, terminato con un pareggio 1-1 di grande soddisfazione per il gioco espresso da parte dei “miei” ragazzi, ai quali sto letteralmente fracassando le palle da un mese. Si, io gli fracasso le palle, voglio insegnare calcio (almeno ci provo), capacità tecnica individuale prima di tutto e poi lavoro collettivo. Un 3-5-2 che da un mese sto cercando di sviluppare coi ragazzi, e che oggi ha visto per la prima volta sviluppato con discreto successo.

3-5-2: il fato, sistema di gioco che ho interpretato spesso, da quinto di dx, su e giù, sia con il mio primo mentore Fabio Mastrocinque (che oggi mi ha chiesto amicizia su FB), e soprattutto con mister Rastelli e staff nell’anno di Portogruaro dove mi sono sentito un vero calciatore (e che oggi ho rivisto a Ferrara assieme a David Dei nel post gara di SPAL-Cagliari). Fato? Forse si, forse no, pure coincidenze. Rimane in fatto che oggi è una data storica per me, l’inizio di una gavetta che mi auguro mi porti lontano.

Non ho mai nascosto che il mio target è il calcio agonistico, primo allenatore di squadre senior, Serie A, Nazionali… ma già dopo un mese di lavoro con dei giovani “scapestrati” mi rendo conto che anche in quellambiente posso dire la mia senza freni, perché mi muovo sempre con COMPETENZA E CONSAPEVOLEZZA. 

Vedremo come andrà avanti questa nuova storia, di certo non mi annoierò a raccontarvela!

Lascia un commento